Si è svolto questa mattina nella Sala Blasco del Comune di Sciacca l’incontro tra il sindaco Fabio Termine, l’assessore all’Ambiente, Salvino Patti e una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale.
Durante il confronto, la società ha illustrato “il sistema adottato per garantire la massima efficienza e sicurezza dell’intero impianto che attualmente si sviluppa in 105 chilometri di rete, con circa 5 mila utenti serviti”.
I tecnici di Italgas hanno spiegato nel dettaglio le modalità operative per la gestione della rete, soffermandosi sulle tecniche di monitoraggio delle condotte e sulla ricerca preventiva delle dispersioni, realizzata attraverso sistemi tecnologicamente avanzati.
Al centro della presentazione, la tecnologia Picarro Surveyor, definita “attualmente la tecnologia ritenuta più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas”. Il sistema – hanno riferito i tecnici -“consiste in una sofisticata sensing technology che, rispetto alle tecnologie tradizionali, offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo. Montata sugli automezzi di servizio, garantisce una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli altri operatori del settore. Il software è in grado poi di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria”.



