17 C
Comune di Sciacca

Sciacca, premio “Aurora: fuoriclasse della solidarietà”

Pubblicato:

Si è conclusa questa mattina all’istituto “Mariano Rossi di Sciacca” la quarta edizione del premio “Aurora: Fuoriclasse in solidarietà”, promosso dalla famiglia della piccola Aurora Pinelli, venuta a mancare nel maggio 2017. Il premio, voluto dai genitori, Daniela Campione e Ciro Pinelli, e dalla loro figlia Irene, si tiene ogni anno in collaborazione con l’istituto “Rossi”.

Ogni anno, la famiglia Pinelli mette in palio una borsa di studio che viene assegnata ad alunni della scuola Secondaria di primo grado della Rossi, cui apparteneva anche Aurora, scelti da una commissione interna e distintisi per la loro capacità di mostrare solidarietà e aiuto verso i compagni più deboli o disabili, con riconoscibile trasporto umano e innata disponibilità. Anche in questa quarta edizione, i partecipanti alla manifestazione, ancora una volta, hanno vissuto l’emozione e la tenera commozione di un incontro inclusivo e umano, nel ricordo della fragilità di Aurora e, allo stesso tempo, nel messaggio forte della sua presenza al mondo, come essere silenzioso, ma espressivo di una profonda meravigliosa umanità, capace di sollecitare tutta la dolcezza di chi le stava accanto.

Quest’anno ad arricchire gli incontri ed il programma inerente la cerimonia del premio, un momento di informazione e comunicazione, ospite Niki Leonetti, fondatore del progetto “Si può FARE… perché NO”, che si spende ogni giorno nella promozione sociale delle disabilità. Durante l’incontro si è parlato i disabilità e inclusione, attraverso la testimonianza dell’impegno di Leonetti, appunto, che è anche istruttore di minibasket.

Il progetto è stato curato dalle insegnanti Sabrina Brunetta e Maria Piccione.

Per gli adulti premiati l’armatore Gaspare Giarratano e Stefano Turturici dell’Unione Italiana Ciechi.

Per gli alunni Adele La Vaccara (1^ A), Michele Catanese (3^ B), Aida Maria Catalani (1^ D), la classe 3^ F con premio ritirato da Matilde Porrello

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img