Sciacca si è fermata oggi per ricordare uno dei momenti più tragici e simbolici della storia italiana recente: la strage di Capaci. A 33 anni dall’attentato che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, la città rende omaggio alle vittime con due momenti di raccoglimento e riflessione.
La mattinata si è aperta con una cerimonia nella villa Lombardo, dove è stato deposto un mazzo di fiori al cippo commemorativo dedicato a tutte le vittime della lotta alla mafia. Sotto una pioggia insistente, che non ha fermato la partecipazione, alunni di cinque classi quinte delle scuole elementari Sant’Agostino e Fazello – appartenenti agli istituti comprensivi Dante Alighieri e Agostino Inveges – hanno sfilato con uno striscione: “Non li avete uccisi. Le loro idee cammineranno sulle nostre gambe.”
Presenti il sindaco, Fabio Termine, e gli assessori Simone Di Paola e Francesco Dimino, che hanno dialogato con i ragazzi sul significato della legalità, ricordando anche i saccensi Accursio Miraglia e Giovanni Fazio, vittime anch’essi dell’oppressione mafiosa. Momenti intensi, accompagnati dalle parole degli alunni, che con le loro riflessioni hanno dimostrato una sorprendente maturità e consapevolezza civica. Sotto il grande albero di carrubo della villa, diventato simbolo di resistenza e memoria, i bambini hanno anche ballato sulle note di “I cento passi”, omaggio a Peppino Impastato.
La giornata prosegue questa sera, alle 20:30, con il concerto in piazza Angelo Scandaliato: “Parole e suoni per ricordare”. L’evento, promosso dal Comune, vedrà alternarsi sul palco gruppi e artisti locali – Jamurria, Mele Marce, Mal di Marte – insieme a Salvatore Catanzaro e Raimondo Moncada. Oltre alla musica, sono previste letture e momenti di riflessione, per rinnovare il ricordo non solo di Falcone, ma anche di Paolo Borsellino e di tutte le vittime della criminalità organizzata. A condurre la serata sarà Valentina Indelicato.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, corso Vittorio Emanuele sarà chiuso al traffico.