Le migliaia di persone che oggi, martedì 19 agosto, in vari momenti della giornata, si sono recate in località Foggia, a Sciacca, per assistere al Vertical Tour, hanno visto auto parcheggiate a destra e sinistra della strada ed al centro un’ampia perdita idrica e più transenne. E’ una foto della città che, ormai da tempo, subisce un disagio notevole e un danno d’immagine.
In corso Miraglia c’è una perdita idrica che allaga la strada per alcune centinaia di metri durante i turni di erogazione idrica. Strada allagata anche in via Cappuccini e in via Ovidio. Strade allegate e pericolo per automobilisti, motociclisti e pedoni.
La ripresa dai lavori dopo qualche sporadico intervento effettuato da Aica prima di Ferragosto è in programma il 25 agosto prossimo secondo quanto riferisce l’assessore comunale ai Servizi a rete, Alessandro Curreri.
“Prima di Ferragosto ho chiesto ad Aica di effettuare interventi in via Magellano e in località Foggia – dice l’assessore Curreri – per favorire la distribuzione idrica. Bisogna completarli anche con il ripristino del manto stradale”.
Curreri afferma che al momento non possono essere impiegati i 140 mila euro dei quali dispone il Comune per interventi sulla rete idrica.
“Al momento non si possono impiegare i fondi della convenzione – dice Curreri – e per quanto riguarda i lavori ci siamo già sentiti con i tecnici Aica e il presidente Nobile ai quali abbiamo dato delle priorità per aumentare la distribuzione idrica attraverso alcuni interventi alla Perriera, compreso il corso Miraglia. Bisogna poi effettuare lavori nel Fondo La Seta, dove c’è un problema che riguarda una quarantina di famiglie. Tra le priorità anche la zona di Sovareto. Complessivamente, abbiamo dato sei priorità tenendo conto che può essere effettuato un intervento al giorno. Abbiamo segnalato zone nelle quali attraverso i lavori si può migliorare la distribuzione idrica ed eliminare i pericoli alla circolazione stradale. Poi affronteremo anche i problemi delle perdite fognarie”.