18.7 C
Comune di Sciacca

Sciacca, tartaruga Caretta caretta nidifica sulla spiaggia di Capo San Marco

Pubblicato:

È stato scoperto stamattina, dall’addetto che si occupa della pulizia della spiaggia di Capo San Marco, Giuseppe Bono, un nido di tartaruga marina Caretta caretta. L’uomo ha prontamente provveduto ad avvisare il Wwf che si è subito occupato della messa in sicurezza del nido recitando la zona interessata.


Secondo alcuni studi, questa specie di tartaruga marina ritorna a nidificare sulla stessa spiaggia ogni due anni e, infatti, risale proprio ad un paio di anni fa l’ultima nidificazione a Sciacca, sulla spiaggia di Capo San Marco.

Nonostante questa specie tipica delle acque del Mediterraneo scelga spesso Sciacca per depositare le sue uova, la Caretta caretta è una specie in via d’estinzione, a causa dell’inquinamento e di forme sbagliate di pesca, e per questo, negli ultimi anni, sono aumentate le campagne di tutela e sensibilizzazione a questa specie da parte di diverse associazioni ambientaliste.

Per proteggere il nuovo nido, nel corso dei 60 giorni, tempo stimato per la schiusa delle uova, volontari si alterneranno nella sorveglianza e protezione del nido, al fine di essere presenti durante la schiusa e garantire l’arrivo in mare dei piccoli di tartaruga.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img