Il comando della Polizia municipale di Sciacca è chiuso da sabato scorso a causa della presenza di topi nei locali della Badia Grande. Nonostante un intervento di derattizzazione effettuato poche settimane fa, il personale ha segnalato la ricomparsa dei roditori in diverse stanze, costringendo all’interruzione delle attività per motivi igienico-sanitari.
Oltre ai problemi igienici, i locali della Badia Grande presentano criticità strutturali. L’assenza di barriere architettoniche rende difficoltoso, se non impossibile, l’accesso a cittadini anziani e persone con disabilità. Una condizione particolarmente problematica, considerato che proprio in questi uffici vengono gestite pratiche e consegnati i tesserini di invalidità a centinaia di soggetti con limitate capacità motorie.
Nei giorni scorsi, il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio aveva proposto di spostare gli uffici nei locali di contrada Perriera, già utilizzati come hub vaccinale durante l’emergenza sanitaria.
A quanto pare sono in programma sopralluoghi in questa struttura e in quella del Museo del Carnevale. Insomma, il futuro del comando è alla Perriera.