La buona notizia è che domani, lunedì 22 dicembre, saranno eseguiti, a Sciacca, i lavori per riaprire al transito via Friscia Maglienti, ma in città ci sono transenne anche in via Bivatureddra, che immette nella località balneare dello Stazzone, in via Lido ed è sempre allagata, durante i turni di distribuzione idrica, via Catusi.
Il sindaco, Fabio Termine, ha fatto sapere che “per via Friscia Maglienti sono stati affidati i lavori che saranno eseguiti lunedì. Ritengo che in giornata – aggiunge Termine – si potrà completare e martedì la strada fruibile”.
La novità peggiore delle ultime ore è rappresentata dalle transenne in via Bivatureddra. La strada di accesso allo Stazzone è allagata, ma c’è una vistosa perdita idrica anche nella vicina via Lido. In questo tratto di strada le auto sono costrette a fare uno slalom tra pozzanghere e transenne.
“Ho in programma un incontro con Aica, con la presidente Nobile – dice il sindaco – per fare il punto della situazione già la prossima settimana perché ci sono vari interventi da fare. Sono stati eseguiti interventi importanti in via Licata, in via Ferraro. Come ci siamo detti sempre ci vorrebbero tante ditte a Sciacca per la manutenzione, ma ne abbiamo una. L’impegno che voglio portare avanti è che ci possano essere almeno tre ditte il prossimo anno per intervenire sulle emergenze in maniera capillare”.
Termine parla di via Catusi come “una priorità: cercheremo di fare intervenire Aica prima possibile”.
Sulla zona a traffico limitato in centro storico il sindaco annuncia una nuova delibera per il 2026 “che prevederà una ztl più intensiva da primavera. Già adesso il sabato e la domenica c’è una ztl che su corso Vittorio Emanuele interviene per tutta la giornata”.