Lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore igiene ambientale, proclamato dai sindacati di categoria per mercoledì 10 dicembre, avrà effetti immediati anche sul territorio di Sciacca.
Il Comune ha reso noto che, a causa dell’adesione del personale, il servizio di raccolta della frazione organica non verrà effettuato.
L’Amministrazione invita pertanto i cittadini a non esporre i mastelli dell’umido, per evitare accumuli in strada e criticità igienico-sanitarie.
Le motivazioni della protesta riguardano il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Servizi Ambientali. Le sigle promotrici chiedono un adeguamento delle retribuzioni, maggiori garanzie sulla sicurezza e tutele più ampie per i lavoratori impegnati quotidianamente in un servizio essenziale.
Dal Municipio arriva anche un segnale di solidarietà verso gli operatori del settore, riconoscendo il ruolo fondamentale svolto per la città e auspicando la collaborazione dei cittadini per limitare i disagi legati alla giornata di sciopero.
L’Isola ecologica di contrada Perriera per domani resterà chiusa.



