13.1 C
Comune di Sciacca

Sciame sismico nel Tirreno meridionale: nuova scossa nella notte, cresce l’attenzione

Pubblicato:

Non si arresta lo sciame sismico nell’area del Tirreno meridionale. Dopo una fase di relativa attenuazione, il fenomeno è tornato a intensificarsi a partire dal 14 febbraio, mantenendo alta l’attenzione di tecnici e cittadini.
L’ultima scossa è stata registrata nella notte alle 4.26: un evento di magnitudo 2.5 localizzato in mare a una profondità di 182 chilometri.

Un sisma profondo, dunque, che non ha provocato danni ma che si inserisce in una sequenza di movimenti tellurici monitorati costantemente dagli esperti.
Solo due giorni fa, infatti, era stata rilevata una scossa più intensa, di magnitudo 3.9, questa volta a una profondità di appena 5 chilometri. Un evento superficiale che, proprio per la minore profondità, è stato percepito in maniera più evidente dalla popolazione.
I dati sono stati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che continua a seguire l’evoluzione dello sciame attraverso la propria rete di monitoraggio.
Al momento non si segnalano criticità, ma il protrarsi dell’attività sismica conferma la dinamicità dell’area del Tirreno meridionale, storicamente interessata da fenomeni di questo tipo.

Le autorità invitano come sempre alla prudenza e a informarsi esclusivamente attraverso i canali ufficiali.

Articoli correlati

Articoli Recenti