21.5 C
Comune di Sciacca

Condizioni delle scuole a Ribera, sei consiglieri chiedono al sindaco di relazionare

Pubblicato:

spot_img


A Ribera dopo la vicenda dei giorni scorsi all’istituto Crispi con la chiusura di una parte del primo piano della scuola sei consiglieri comunali hanno presentato un’interrogazione chiedendo al sindaco, Matteo Ruvolo, con la richiesta di relazionare sulle condizioni statiche e di manutenzione degli edifici pubblici e scolastici del centro crispino.

Il secondo piano del Crispi era stato chiuso nel 2021 in attesa dell’inizio dei lavori di sistemazione dei tetti, finanziati dalla Regione con 900 mila euro e per i quali si attende adesso l’inizio dei lavoro.

I sei consiglieri sono Giuseppe Ciancimino, Calogero Cibella, Vincenzo Costa, Nicola Inglese, Giovanni e Salvatore Tortorici.  

In quella scuola sono caduti calcinacci nella segreteria e questo ha causato preoccupazione tra i genitori. Si è subito mossa la macchina comunale che ha portato ad effettuare le verifiche necessarie sia da parte dell’ufficio tecnico che dei vigili del fuoco.

Non sono emerse criticità tali da assumere provvedimenti più drastici e anzi questa decisione di non fare svolgere alcune attività in una parte dei locali del primo piano è stata assunta a scopo precauzionale. E’ quanto ha subito sottolineato ilsindaco, Matteo Ruvolo.

“Voglio ribadire con forza – dice Maria Grazia Angileri, presidente del consiglio comunale di Ribera – che se vi fosse stato il minimo dubbio o incertezza sulla sicurezza dell’edificio, i tecnici incaricati alla relazione non avrebbero esitato a disporne la chiusura immediata. La sicurezza dei nostri bambini viene prima di ogni altra cosa, e su questo non esistono compromessi né leggerezze. Capisco la preoccupazione e la sensibilità dei genitori, ma invito tutti a mantenere fiducia nelle verifiche e nel lavoro dei tecnici”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti