13.7 C
Comune di Sciacca

Maltempo, scuole chiuse a Ribera ed Agrigento

Pubblicato:

L’ultimo bollettino meteo della Protezione Civile Siciliana indica, a partire da domani e per le successive 24-36 ore, venti di burrasca dai quadranti orientali, in progressiva intensificazione da martedì fino a burrasca forte, con raffiche di tempesta e forti mareggiate lungo le coste esposte.
Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto nelle zone orientali e meridionali, con quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Il bollettino vede l’Isola divisa in due tra quella occidentale dove l’allerta e’ di colore giallo e quella orientale dove il livello di allerta va da arancione a rosso nel versante ionico.
Considerato il quadro previsionale e a tutela della pubblica incolumità, il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio. L’ordinanza ufficiale sarà emanata nelle prossime ore e ha annunciato la decisione sulla pagina Facebook.

Stesso ragionamento per il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo che sta firmando l’ordinanza di chiusura mentre cresce l’attesa per la decisione del sindaco Fabio Termine che nel frattempo ha risposto su Tik Tok oggi pomeriggio a chi chiedeva delle disposizioni sugli istituti scolastici. Il primo cittadino al follower ha spiegato il sistema sulla base della quale i sindaci emettono le proprie ordinanze.

Intanto, con una nota ufficiale l’Anas il personale Anas intensificherà la sorveglianza lungo le strade di competenza, in particolare lungo la statale 113 “Settentrionale Sicula”, la strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” e la strada statale 114 “Orientale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti