Un ingente quantitativo di materiale pirotecnico, pari a circa 500 chili di fuochi d’artificio, è stato sequestrato dalla Squadra Volanti e dagli artificieri della Questura di Catania nel corso di un servizio di controllo del territorio.
Il materiale esplodente era nascosto nel bagagliaio di tre autovetture riconducibili a tre fratelli di 54, 52 e 49 anni, tutti originari di Messina. Con loro si trovava anche il figlio di uno dei tre, un giovane di 25 anni. Tutti e quattro sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.
Il sequestro è avvenuto nell’ambito di un pattugliamento mirato di punti strategici e siti sensibili della città. Gli agenti hanno individuato i sospetti in una zona appartata, dove le tre auto erano parcheggiate. Alla vista della volante, i quattro hanno tentato di risalire rapidamente a bordo dei veicoli per allontanarsi, ma sono stati immediatamente bloccati.
Gli accertamenti successivi hanno consentito di rinvenire e mettere in sicurezza il consistente quantitativo di fuochi d’artificio, evitando potenziali rischi per l’incolumità pubblica. L’operazione rientra nell’attività di prevenzione e contrasto alla detenzione e al trasporto illegale di materiale esplodente, intensificata dalla Questura di Catania