Stretta decisa contro i botti illegali in vista del Capodanno. La Polizia di Stato ha sequestrato circa 30 chilogrammi di materiale esplosivo pronto per la vendita, nell’ambito dei controlli intensificati disposti dal Questore di Agrigento Tommaso Palumbo per prevenire rischi alla sicurezza pubblica.
L’operazione ha portato al sequestro di oltre 900 prodotti pirotecnici illegali, oltre a micce e bobine, tutti privi delle necessarie autorizzazioni e certificazioni di sicurezza.
L’attività è stata condotta dalla Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Agrigento, con il supporto della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
Dai controlli sono emerse gravi violazioni della normativa sulla gestione delle materie esplodenti. In particolare, è stata accertata la fabbricazione e la commercializzazione abusiva di prodotti pirotecnici artigianali, detenuti senza licenza e in violazione delle disposizioni del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Un venditore ambulante agrigentino è stato denunciato in stato di libertà per commercio abusivo di materie esplodenti e per le relative violazioni di legge.
La Polizia di Stato ribadisce con fermezza l’invito a non acquistare petardi o fuochi d’artificio illegali o artigianali: si tratta di materiali potenzialmente estremamente pericolosi, che mettono a rischio l’incolumità delle persone e la sicurezza collettiva.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per garantire un Capodanno più sicuro e nel rispetto delle regole.