9.8 C
Comune di Sciacca

Sicilia, attivo un numero unico per le emergenze e un’app per chi non può parlare

Pubblicato:

Così come già avviene in altre regioni italiane, anche in Sicilia i tempi di risposta alla richiesta di soccorso potranno essere più rapidi. Questo grazie all’introduzione, da parte dell’assessorato alla Salute, di un numero unico per le emergenze in tutta l’isola.

Come funziona il numero unico?

Nel momento in cui il cittadino chiama uno dei numeri di emergenza, 112, 113, 115 o 118, entrerà in contatto con una centrale unica di risposta, la Cur. Quest’ultima, individuato il tipo di emergenza, trasferirà direttamente il contatto alla centrale di riferimento facendo ottenere, in questo modo, a chi chiama, una risposta più rapida.

La Cur è dotata di personale multilingue al fine di garantire un servizio più adeguato. Oltre all’italiano, gli operatori saranno in grado di comunicare anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, ucraino, albanese, rumeno, polacco, croato, serbo, arabo e cinese.

Per coloro, invece, che si trovano in situazioni di emergenza in cui non possono parlare, l’assessorato alla Salute ha introdotto l’app “Where are-U”, realizzata dall’azienda regionale di emergenza urgenza della Lombardia Areus e ceduta al ministero dell’Interno.

Come funziona l’app Where are-U?

L’app consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio della localizzazione del chiamante direttamente alle Cur del numero 112. Oltre e mandare la posizione esatta in cui ci si trova, l’app permette di mandare sms ed effettuare chiamate mute selezionando tra le specifiche opzioni il tipo di soccorso richiesto. Questo è molto utile per coloro che non possono parlare o che si trovano in gravi difficoltà.

Al momento, la Sicilia è l’unica regione del sud Italia dove il numero unico è attivo.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img