A seguito delle verifiche effettuate e dei sopralluoghi condotti dai tecnici comunali competenti, dal progettista e direttore dei lavori e dagli organi preposti alla sicurezza, è stato accertato lo stato dell’immobile scolastico situato in Piazza Giulio Cesare, facente capo all’Istituto Francesco Crispi.
Le risultanze tecniche confermano un quadro chiaro: una parte dell’edificio risulta regolarmente fruibile per lo svolgimento delle attività didattiche. La Sicurezza dell’Istituto Crispi è stata oggetto di attente valutazioni da parte di tutti i soggetti coinvolti, con particolare riferimento alle condizioni strutturali e agli standard previsti dalla normativa vigente.
Secondo quanto dichiarato dai tecnici del Comune e dal responsabile della sicurezza dell’istituto comprensivo, gli spazi individuati come idonei possono essere utilizzati per la prosecuzione delle lezioni. Alle verifiche ha preso parte anche il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, intervenuto per gli accertamenti di competenza.
Le attività didattiche, pertanto, potranno continuare regolarmente nelle aree dichiarate sicure, nel pieno rispetto delle condizioni accertate. La Sicurezza dell’Istituto Crispi rappresenta, in questa fase, il riferimento principale per garantire la serenità di studenti, famiglie e personale scolastico.
Per quanto riguarda le restanti porzioni dell’immobile, si procederà secondo quanto già indicato nel documento di consegna dei lavori datato 18 febbraio 2026 alla ditta aggiudicataria. Le aree non attualmente utilizzabili saranno dunque oggetto degli interventi previsti, nel rispetto delle tempistiche e delle modalità già formalizzate.
L’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica ribadiscono che ogni decisione è stata assunta con senso di responsabilità e con la massima attenzione alla tutela della comunità scolastica.
Nel comunicato si invita espressamente la cittadinanza a fare esclusivo riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dagli organi istituzionali competenti, evitando di dare credito a notizie false, infondate o non verificate.
L’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica precisano inoltre che, qualora dovessero essere diffuse informazioni atte a provocare ingiustificato allarmismo o a ledere l’immagine dell’Ente e dell’Istituzione scolastica, si riservano di adire le vie legali nelle sedi competenti.
L’obiettivo rimane quello di garantire trasparenza, correttezza delle informazioni e tutela della comunità, assicurando che ogni comunicazione sulla Sicurezza dell’Istituto Crispi sia fondata su dati ufficiali e verificati.