10.4 C
Comune di Sciacca

Spettacoli di fine anno scolastico sul Carnevale di Sciacca alla San’Agostino 

Pubblicato:

Gli allievi della scuola Sant’Agostino di Sciacca  si sono esibiti nello spettacolo finale del progetto “Arte, scrittura creativa, teatro e performance espressive” e “Ballando il Carnevale” nell’ambito del  “Piano triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative”. 

In scena gli allievi delle classi curati dalle tutor, le insegnanti Calogera Mulè e Caterina Farruggia e dagli esperti esterni Salvatore Monte ed Alessio Turturici. 

Hanno realizzato un omaggio al Carnevale di Sciacca con le parole ed i versi dello scrittore saccense Lorenzo Raso, recitate dai piccoli, e hanno danzato in maschera sulle note delle musiche caratteristiche della festa saccense. 

La partecipazione attiva dei nostri allievi ai diversi laboratori – dichiara la dirigente Maria Paola Raia – offre loro la possibilità di potenziare diverse abilità che, nelle loro pomeridiane sono state esperite nelle varie attività di laboratorio. Le diverse progettualità messe in campo dal nostro istituto, nel corso dell’anno scolastico, sono un ulteriore importante veicolo di apprendimento e di crescita cultura per tutti i nostri piccoli studenti”.

Il maestro Ignazio Catanzaro della scuola Skenè di Sciacca che, coadiuvato dalla docente tutor Giulia Friscia, ha diretto gli alunni in un piacevole viaggio musicale che li ha portati alle scoperte sonore che dalla monodia conducono alla polifonia, potenziando le abilità di canto. 

Gli alunni delle classi quarte hanno svolto una esperienza d’eccezione perché, lo scorso 27 aprile, si sono esibiti al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, insieme al maestro Catanzaro, durante la sua seduta di laurea. Il maestro Catanzaro, così come i docenti del Conservatorio di Palermo, si sono congratulati per il notevole risultato raggiunto in cosi poco tempo dai bambini delle classi quarte, contribuendo così agli studi e alla ricerca in campo musicale.

Il progetto è giunto alla seconda annualità e verrà reiterato l’anno prossimo con l’attivazione di altri 10 laboratori per gli alunni della scuola primaria che spaziano dalla musica al teatro, dal ballo al basket, dalla scrittura creativa all’inglese, dalla ceramica alla pittura, dal turismo al musical. 

Grande successo tra gli alunni e i genitori che hanno potuto anche sperimentare il tempo pieno a scuola, con il servizio mensa gratuito offerto dal finanziamento stesso e le attività di supporto all’esecuzione dei compiti e di laboratori vari.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img