31.1 C
Comune di Sciacca

Spiaggia di San Marco invasa dalla posidonia, Bellanca: “Intervenire urgentemente”

Pubblicato:

Lo scorso fine settimana, le correnti marine hanno depositato sull’arenile della spiaggia di San Marco, a Sciacca,  enormi quantità di posidonia, una pianta sottomarina tipica del Mar Mediterraneo. Questi accumuli hanno invaso la battigia, rendendo quasi impossibile la presenza dei bagnanti.

Il capogruppo consiliare della Democrazia Cristiana, Filippo Bellanca, ha sollecitato l’amministrazione comunale ad affrontare con urgenza questa situazione. 

“Seria preoccupazione viene manifestata dai gestori dei lidi che sorgono sul litorale – scrive Filippo Bellanca in una nota -, costretti nello scorso fine settimana a ridimensionare i loro servizi, sia quelli sulla spiaggia che quelli di ristorazione. Un allarme che rischia di condizionare anche il prossimo weekend visto che non si prevedono variazioni meteo con ulteriori mareggiate che potrebbero riportare la posidonia in mare, com’è accaduto in passato in alcune occasioni”.

“Si deve prendere atto – continua Bellanca – che bisogna fare qualcosa, nel rispetto delle normative ambientali in materia. Con l’approvazione nel 2022 della legge cosiddetta ‘Salvamare’ vengono confermati alcuni degli interventi previsti in precedenza, ovvero il mantenimento in loco o trasporto a impianti di gestione dei rifiuti; il riaffondamento in mare in siti determinati dall’autorità competente; il trasferimento nell’area retrodunale o in altre zone comunque appartenenti alla stessa unità fisiografica. Ma solo previa vagliatura per separare le biomasse dalla sabbia e da rifiuti antropici”.

Bellanca esorta l’amministrazione comunale ad attivare immediatamente le procedure necessarie per rimuovere la posidonia, seguendo le normative vigenti.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing presso l’Università degli Studi di Palermo. Il suo cammino nel mondo della comunicazione inizia nel 2020, quando viene scelto per collaborare per una nota influencer italiana. Nel 2022, entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.