Cronaca / Attualità

In arrivo stipendi arretrati ai lavoratori del Consorzio di bonifica 3 Agrigento

Si apre uno spiraglio per il pagamento delle mensilità arretrate ai dipendenti del Consorzio di bonifica 3 Agrigento.

Una delegazione del sindacato Sifus, con i segretari nazionale, Ernesto Abate, regionale aggiunto, Antonino Augello, e territoriale, Giovanni Paladino, ha incontrato i vertici del consorzio, con il commissario Baldo Giarraputo, e il direttore, Pieralberto Guarino. Erano presenti anche gli rsa Michele Milazzo e Fabio Casciaro.

Entro il mese di febbraio, secondo quanto emerso, il consorzio ridurrà l’arretrato riguardante gli stipendi sia con i lavoratori a tempo determinato, che devono riscuotere dalla mensilità di novembre, che con quelli a tempo indeterminato che devono riscuotere da dicembre.

Si è affrontata anche la questione riguardante le risorse disponibili per il Consorzio visto che i ritardi nel pagamento degli stipendi vanno avanti da tempo. C’è stata una difficoltà riguardante l’intervento di un nuovo istituto bancario, ma il Sifus ha chiesto di sollecitare l’intervento del governo regionale affinché aumenti i trasferimenti. Anche il contratto collettivo di questi lavoratori ne risente essendo fermo al 2014.

Sono stati affrontati anche i tempi riguardanti le disponibilità di materiali e mezzi che limitano l’attività dei lavoratori. Il sindacato ha chiesto di allargare il confronto anche al governo regionale e in particolare all’assessore Sammartino e ai dirigenti soprattutto per l’aumento del contributo che va tenuto presente anche nella riforma dei consorzi di bonifica. Positiva per il sindacato la stabilizzazione di molti lavoratori che ha limitato il ricorso alle imprese private.

Condividi
Pubblicato da