10.9 C
Comune di Sciacca

Stromboli, ambulanza senza personale: paziente trasportato in carrozzella fino all’elisoccorso

Pubblicato:

Ancora disagi nelle isole minori delle Eolie sul fronte dell’emergenza sanitaria. A Stromboli, frazione del Comune di Lipari, un paziente con seri problemi alla schiena è stato trasportato in carrozzella dalla propria abitazione fino al punto di atterraggio dell’elisoccorso del 118, per un tragitto di quasi un chilometro.
L’ambulanza presente sull’isola, infatti, sarebbe risultata priva di personale al momento dell’intervento. Non è stato possibile utilizzare neppure la motoape o la macchinetta elettrica, mezzi che spesso vengono impiegati in alternativa all’ambulanza per i trasferimenti interni, soprattutto lungo le strette vie del borgo.
Il malcapitato è stato così accompagnato a piedi dai familiari e da alcuni isolani che hanno collaborato durante il percorso, spingendo la carrozzella fino all’area destinata all’atterraggio dell’elisoccorso, unico mezzo disponibile per il trasferimento urgente verso una struttura ospedaliera attrezzata sulla terraferma.
A denunciare pubblicamente l’episodio è stata la portavoce dell’isola, Rosaria Cincotta: «Che tristezza, abbandono totale in tutto e per tutto. A Panarea invece ci sono i volontari e non funziona l’ambulanza elettrica».
L’episodio riaccende i riflettori sulle criticità del sistema di emergenza nelle isole minori dell’arcipelago delle Isole Eolie, dove la carenza di personale e mezzi adeguati continua a rappresentare un problema strutturale, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico. I residenti chiedono interventi urgenti per garantire un servizio di soccorso efficiente e continuativo, all’altezza delle esigenze di chi vive e lavora in territori geograficamente complessi.

Articoli correlati

Articoli Recenti