12.6 C
Comune di Sciacca

Strutture ricettive, oltre 17.800 posti letto in provincia di Agrigento

Pubblicato:

Dal report sulle strutture alberghiere all’interno del piano di comunicazione turistica, approvato dal commissario straordinario Girolamo Alberto di Pisa su proposta del settore promozione turistica, è emerso che sono oltre 17.800 i posti letto complessivi e 719 le strutture ricettive a disposizione dei turisti che scelgono come meta di vacanza la provincia di Agrigento, un trend in lenta e continua crescita.

Tra i comuni della provincia con maggior numero di posti letto c’è Agrigento, con 5320 e 21 alberghi, 15 case vacanze, 27 affittacamere, 2 campeggi, 1 ostello e ben 213 bed&breakfast. A seguire c’è Sciacca, con 3130 posti letto, 11 alberghi e 31 B&B. A Menfi i posti letto sono in tutto 1173, mentre a Ribera ci sono in totale 579 posti letto.

Il comune di Lampedusa e Linosa detiene certamente il numero più alto di posti letto, 2264, in relazione alla popolazione e soprattutto il numero più alto in assoluto di alberghi, 31, e di case vacanza, 27.
Oltre 2.000 anche i posti letto a disposizione nel comuni di Licata. Tra i comuni costieri, Porto Empedocle ha a disposizione 756 posti letto, mentre tra quelli con un minor numero di abitanti, spiccano Realmonte, che offre 452 posti letto e ben 32 B&B, Cattolica Eraclea con 485 posti, la maggior parte concentrati nel campeggio di Eraclea Minoa, Siculiana, con 209 posti letto, e Montallegro, con 123.
Positivo anche il trend per l’ospitalità diffusa, sia pure con numeri minori, pure nei comuni delle aree più interne, per esempio Cammarata e S.Stefano Quisquina, che complessivamente offrono 200 posti letto.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img