Un ritorno atteso e significativo apre il nuovo anno musicale nel capoluogo siciliano. Dopo la breve pausa natalizia, la rassegna Natale a Palermo riprende il suo percorso con un nuovo appuntamento all’insegna della grande musica dal vivo. Protagonista della serata di giovedì 2 gennaio, alle ore 19, sarà la Symphonic Band Candela, che si esibirà nella chiesa di Santa Teresa alla Kalsa con ingresso libero.
L’iniziativa rientra nel calendario dei concerti gratuiti nelle chiese cittadine, promossi dai Club Service di Palermo, e conferma il valore culturale e sociale di una manifestazione ormai consolidata nel tempo.
Diretta dal maestro Nicolò Scavone, la Symphonic Band Candela propone un percorso musicale che intreccia racconto e ascolto, attraversando pagine celebri del repertorio classico e sinfonico. Il programma spazia da Il carnevale degli animali di Saint-Saëns a una Jingle Bells Fantasy, includendo anche brani di Mascagni e Ravel.
Ad arricchire la serata, la presenza del pianista Franco Foderà, solista al pianoforte, che accompagnerà l’orchestra in un dialogo sonoro capace di coinvolgere pubblici diversi. Un concerto pensato per un ascolto accessibile ma allo stesso tempo curato, nel segno della continuità tra tradizione e divulgazione musicale.
Fondata nel 1908, l’associazione musicale Giacomo Candela rappresenta una delle realtà culturali più longeve della Sicilia occidentale. Nata e cresciuta a Buseto Palizzolo, ha accompagnato oltre un secolo di vita sociale e musicale del territorio, promuovendo il valore dell’associazionismo, della condivisione e della formazione.
Da sempre, la Symphonic Band Candela sostiene la crescita di giovani musicisti e allievi, molti dei quali hanno intrapreso percorsi artistici di rilievo a livello nazionale. Dal 2006 la direzione artistica è affidata a Nicolò Scavone, che anche per questo concerto ha costruito un programma capace di coniugare qualità artistica e partecipazione del pubblico.
La rassegna prosegue con altri due concerti in programma nei giorni successivi. Sabato 3 gennaio, alle 19.30, nella chiesa di Sant’Agostino, è previsto il recital del pianista e compositore palermitano Vincenzo Colonna Romano, vincitore del Premio Maria De Francesco come miglior giovane talento siciliano. Domenica 4 gennaio, a Casa Professa, tornano invece i SeiOttavi, gruppo vocale contemporary a cappella noto per la sua capacità di trasformare la polifonia in racconto sonoro.
Promotore della manifestazione è il Rotary Club Palermo Est, affiancato da Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist e numerose altre associazioni cittadine. Il festival, giunto alla diciassettesima edizione, è ideato da Giacomo Fanale e diretto da Gaetano Colajanni, con il sostegno del Comune di Palermo e di diverse realtà culturali e istituzionali.
La Symphonic Band Candela, con questo concerto, conferma il suo ruolo di ponte tra memoria musicale e presente, inaugurando il nuovo anno nel segno della condivisione e dell’ascolto.