Cronaca / Attualità

Taglio del budget 2024 comunicato il 3 dicembre, stop a Tac e Risonanze in convenzione al centro Tagliavia

L’Asp di Agrigento ha comunicato martedì 3 dicembre 2024 al Centro Tagliavia di Sciacca “una diminuzione drastica del budget da loro stessi assegnato a inizio anno”. Tutto questo “con colpevole inspiegabile ritardo, su indicazione dell’assessorato alla Sanità”, secondo quanto reso noto nelle scorse ore dal centro. L’effetto è stata la sospensione, per il mese di dicembre, di tutta una serie di prestazioni in convenzione sia a Sciacca che ad Agrigento visto che il budget assegnato è già stato superato.

Il centro Tagliavia ha sostituito con la propria risonanza magnetica quella dell’ospedale durante i mesi in cui la nuova apparecchiatura è stata montata al Giovanni Paolo II. Svolge un’intensa attività, in convenzione con il servizio sanitario, ed è punto di riferimento per un vasto territorio.

Questa decisione blocca una serie di prestazioni di radiologia e angiologia sia a Sciacca che a Ribera. A Sciacca non sarà possibile effettuare, in convenzione, durante il mese di dicembre 2024, Tac, Risonanza magnetica e radiologia tradizionale.

Il centro ha deciso di garantire, però, le prenotazioni per i malati oncologici e dunque eseguirà, a proprie spese, 46 tac e 10 risonanze già prenotate.

Condividi
Pubblicato da