10.4 C
Comune di Sciacca

Tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno, il turismo balneare tra le direttive su cui punterà il comune di Sciacca

Pubblicato:

Turismo balneare, promozione, miglioramento spazi urbani. Sono tra le direttive su cui punterà l’amministrazione comunale di Sciacca in una fase caratterizzata da tante incognite legate alla pandemia da Covid-19 in atto. Le hanno illustrate il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa, nel corso del tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno che si è riunito nella tarda mattinata di ieri, in modalità telematica, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del settore.

Hanno partecipato all’incontro il commissario straordinario, con i poteri del Consiglio comunale, Pietro Valenti, l’assessore alle Finanze Michele Bacchi, il dirigente del Settore Finanze Filippo Carlino; Ignazio Grisafi del Consorzio Turistico Sciacca Terme, Riccardo Palazzotto dell’Associazione Sciacca Turismo, Ezio Bono di Agrigento Extra e Calogero Napoli, direttore degli alberghi di SciaccaMare.

Nel corso della riunione, si è parlato della crisi del settore, dei disagi e delle preoccupazioni degli operatori, e dell’utilizzo dei fondi dell’imposta di soggiorno a sostegno del turismo, e degli operatori, che quest’anno dovrebbe subire delle riduzioni. Nel decreto ristori, si è detto, c’è un taglio del 50 per cento, rispetto allo scorso anno, dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni per mancati introiti. L’auspicio, per tutti, è la fine dell’emergenza, la ripresa del turismo e l’apertura delle attività ricettive.

Con i fondi disponibili e facendo i conti con le incertezze del momento anche nella programmazione di eventi – hanno detto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Sino Caracappa – l’amministrazione comunale si è data delle linee per l’utilizzo dell’imposta di soggiorno: il turismo balneare, il potenziamento della mobilità, la promozione della città, il miglioramento della qualità degli spazi urbani. Si è lavorato – hanno detto – per la creazione di un portale turistico, per il potenziamento dei collegamenti con le spiagge di Capo San Marco, per implementare gli infopoint (uno è programmato a Porta Palermo), per la manutenzione, il decoro e la riqualificazione di diversi spazi pubblici.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img