23.1 C
Comune di Sciacca

Teatro Samonà di Sciacca, lavori quasi conclusi e un privato vuole gestirlo

Pubblicato:

“A fine aprile i lavori al teatro Samonà saranno completati, ma senza una gestione si rischia che entro poco tempo tutto possa essere vanificato”. Lo ha annunciato il capo del Genio Civile di Agrigento, Rino La Mendola, che si sta occupando dei lavori in corso al teatro Samonà di Sciacca, per un costo di 1,3 milioni di euro, che sono ormai agli sgoccioli.

“Mancano soltanto gli impianti – dice La Mendola – ed entro aprile completeremo. Il Comune deve stimolare all’assegnazione in concessione perché altrimenti avremo fatto un buco nell’acqua”.

La struttura è di proprietà della Regione. L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sciacca, Gianluca Fisco, riferisce di essere in contatto, già da tempo, con l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, e aggiunge: “Stiamo cercando di capire cosa vuole fare la Regione anche perché c’è pure un privato che vorrebbe gestirlo”.

L’architetto Rino La Mendola sin dalla fase di consegna delle opera ha sempre sottolineato che “bisognerà decidere sulla gestione perché se il teatro rimarrà chiuso dopo poco tempo si ripresenteranno gli stessi problemi. Al termine dei lavori deve esserci un soggetto al quale consegnare le chiavi”.

Proprietaria del teatro è la Regione, ma il Comune, fin dalla fase di avvio di quest’ultimo intervento, con la precedente amministrazione, ha aperto alla possibilità di gestire la struttura e adesso il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Gianluca Fisco, fa sapere che c’è anche la disponibilità da parte di un privato.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img