9.3 C
Comune di Sciacca

Tentate truffe su whatsapp a Sciacca denunciate anche da professionisti (Video)

Pubblicato:

Una decina di denunce per tentata truffa sono state presentate negli ultimi giorni al Commissariato di polizia di Sciacca. La richiesta è quella di votare, via whatsapp, in un concorso per ballerine, ma l’obiettivo è di prendere il controllo del cellulare delle vittime. Tra coloro che hanno presentato denuncia alla polizia il direttore dell’Oncologia del Giovani Paolo II, Domenico Santangelo (nella foto), e l’architetto Ignazio Gallo.


“Mai rispondere ai messaggi quando si chiede il voto per un concorso per ballerine”, raccomanda l’oncologo Domenico Santangelo. “Dai miei contatti – aggiunge Santangelo – senza la mia volontà sono partiti messaggi a tante persone e quando mi sono accorto di quanto era accaduto ho subito avvisato in particolare i miei pazienti per evitare problemi soprattutto a loro”.

Denuncia alla polizia è stata presentata anche dall’architetto Ignazio Gallo. “Caro….potresti prestarmi 1200 euro? Devo pagare urgentemente il notaio e ho problemi con la carta. Te li restituisco stasera”. Questo il messaggio arrivato a tanti dal cellulare di Gallo.

Dal Commissariato di polizia raccomandano di ignorare richieste di voto come questa che arrivano sul cellulare via whatsapp e di prestare la massima attenzione.

E’ in corso – come fa sapere sui propri canali social la Polizia postale – una campagna di phishing che si sta diffondendo tramite whatsapp. Gli utenti ricevono un messaggio apparentemente inviato da un contatto conosciuto e presente in rubrica, che invita a cliccare su un link per votare una bambina impegnata in un presunto concorso di danza. Il link conduce a una pagina web che richiede l’inserimento del numero di telefono e di un codice trasmesso via sms. L’inserimento delle credenziali consente ai truffatori di acquisire il controllo dell’account di messaggistica della vittima e di contattare subito familiari e amici simulando situazioni di emergenza e richiedendo somme di denaro con carattere di urgenza.

La raccomandazione è di “non aprire link ricevuti tramite applicazioni di messaggistica, anche se provenienti da contatti noti, qualora invitino a votare o a seguire link che richiedono di inserire dati personali. È fondamentale non comunicare il proprio numero di telefono né i codici di verifica ricevuti via sms su pagine web sconosciute”.

Giuseppe Pantano
Giuseppe Pantano
Giornalista Professionista

Articoli correlati

Articoli Recenti