16.5 C
Comune di Sciacca

Ribera, via libera alla terza irrigazione di soccorso per il basso Verdura

Pubblicato:

spot_img

Dopo settimane di attesa e di pressioni da parte del mondo agricolo, arriva la decisione attesa dagli agricoltori del comprensorio riberese. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha autorizzato la cabina di regia per l’emergenza idrica a consentire una terza irrigazione di soccorso per agrumeti e pescheti della zona, che comprende diversi comuni dell’entroterra.

Si tratta di un intervento ritenuto cruciale per salvaguardare la stagione produttiva, messa a rischio dalla scarsità di piogge e dalle precedenti limitazioni all’uso irriguo dell’acqua. Si procede attraverso la vasca di Martusa a beneficio dei terreni del basso Verdura.

“È iniziato oggi il trasferimento di volumi idrici dalla diga Gammauta alla diga Castello. Manovre che consentiranno l’irrigazione in un territorio in cui le piogge dei giorni scorsi non sono state sufficienti”, dichiara il capogruppo della Dc all’Ars, Carmelo Pace.

Dal Gammauta al Castello si trasferiscono circa 500 litri di acqua al secondo. Per settimane, le associazioni dei produttori avevano sollecitato la Regione affinché autorizzasse ulteriori rilasci dagli invasi per salvare le colture e non compromettere il raccolto. Finora, però, la cabina di regia aveva negato la richiesta per garantire prioritariamente il fabbisogno idrico a uso civile.

Nelle ultime ore è arrivata la svolta. “Saranno disponibili 400 metri cubi di acqua per ciascun ettaro di coltivazioni”, afferma il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo. “Adesso ci sono le condizioni per destinare 600 mila metri cubi dalla diga Castello a scoli irrigui”, aggiunge il primo cittadino. Questo consentirebbe di garantire un’irrigazione alla zona del Magazzolo.

“Le nostre richieste evidentemente erano basate su dati di fatto  – afferma Dino Giovanni D’Angelo, presidente dei Liberi Agricoltori – e noi terremo la guardia sempre alta”.   

Intanto, sono iniziate le operazioni di pulitura del torrente Gebbia da parte del Consorzio di bonifica.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti