13.1 C
Comune di Sciacca

Messina, completati i lavori di riqualificazione idraulica del torrente Papardo

Pubblicato:

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione idraulica del torrente Papardo, nella zona nord della città. L’intervento, dal valore complessivo di 189 mila euro, è stato disposto dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana e ha interessato un tratto particolarmente vulnerabile del corso d’acqua.
Le opere si erano rese necessarie a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che nel gennaio dello scorso anno hanno colpito il territorio messinese. Le piogge intense avevano infatti provocato il danneggiamento di una briglia del torrente in contrada Carcarazza, nei pressi del campo di rugby “Arturo Sciavicco”. Il cedimento della struttura aveva alterato il normale deflusso delle acque, deviandolo verso la sponda sinistra e causando il trasporto di detriti verso valle, con conseguenti rischi per la sicurezza idraulica dell’area.
Per mitigare il pericolo e ripristinare le condizioni di regolare scorrimento, l’Autorità di bacino è intervenuta con urgenza, avviando i lavori di rifunzionalizzazione del tratto interessato. In particolare, sono state realizzate opere di difesa spondale mediante la posa di gabbioni metallici per uno sviluppo complessivo di circa 40 metri, così da contrastare i fenomeni di erosione.
Contestualmente è stata ricostruita la briglia in calcestruzzo, in sostituzione di quella danneggiata, consentendo il pieno ripristino del corretto deflusso delle acque del torrente. L’intervento rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione del rischio idrogeologico e nella tutela del territorio della zona nord di Messina.

Articoli correlati

Articoli Recenti