9.8 C
Comune di Sciacca

Trasferta alla Bit di Milano del Museo dei 5 Sensi di Sciacca, Rizzuto: “Abbiamo dimostrato al governatore che i privati sono risorsa”

Pubblicato:

Si e’ conclusa ieri la trasferta del Museo Diffuso dei 5 Sensi alla BIT di Milano. Per due giorni, il museo saccense e’ stato rappresentato e al centro del Dmo Valle dei Templi nel padiglione Sicilia. Una vetrina importante così come ha sottolineato anche la presidente del Museo, Viviana Rizzuto che nella due giorni alla Bit ha avuto modo di incontrare il governatore Nello Musumeci e di condurre dei talk che hanno raccontato l’esperienza saccense.

” Vedere professionisti – ha scritto in un post Viviana Rizzuto – del settore turismo che ti chiamano e si presentano a te perché già conoscono il lavoro portato avanti dalla comunità di Sciacca e vogliono saperne di più perché “è questa la chiave del turismo sostenibile dei prossimi anni”.Essere invitati a prendere parte al talk “La costa del Mito” promosso dalla DMO Valle dei Templi perché il modello della cooperativa di comunità di Sciacca dovrebbe essere “esportato” e condiviso con altri comuni della costa. Poter parlare di co-programmazione e innovazione dei processi per lo sviluppo equo e sostenibile all’interno dello stand dell’ENIT – Agenzia Nazionale del TurismoCondividere metodo, best-practice e la necessità di fare rete, insieme ad altre virtuose realtà del nostro territorio sul palco del padiglione #SiciliaPoter dimostrare al Presidente Musumeci – con numeri e fatti – quanto i privati possano essere un aiuto sostanziale per il pubblico quando il pubblico crea spazi per la cooperazione. Come accaduto con la riapertura delle grotte del Monte Kronio. È un cambio di paradigma. Il privato non chiede aiuto, ma offre supporto. Il privato non “peso”, ma risorsa”.

Insieme alla Rizzuto alla Bit anche Emilio Casalini Anna Salvagio Désirée Li Bassi.

“Una squadra – ha concluso la Rizzuto – gruppo di amici, famiglia, con cui condividere tante fatiche ma anche tante tante gioie. Crescere insieme da singoli e come comunità”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img