13.1 C
Comune di Sciacca

Tre medici assolti dal Tribunale di Sciacca dall’accusa di omicidio colposo

Pubblicato:

Assolti tre medici nel processo, per omicidio colposo, scaturito dalla morte di una donna, nel 2013, che è stata ricoverata prima presso l’unità operativa di Neurochirurgia di Caltanissetta e successivamente presso il centro di neuroriabilitazione intensiva Maugeri al Giovanni Paolo II di Sciacca.

Il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, ha assolto Salvatore Condello, dirigente medico del Maugeri, e Giovanni Cinquemani e Raffaele Alessandrello, dirigenti medici di Neurochirurgia dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.

La loro assoluzione era stata chiesta anche dal pubblico ministero oltre che dai difensori, gli avvocati Calogero e Italia Sferrazza per Condello e Angelo Nicotra per Cinquemani e Alessandrello.

Secondo l’accusa originariamente avanzata nei confronti dei medici ci sarebbero stati errori e ritardi diagnostici e terapeutici che concorrevano a cagionare la morte della donna. I medici di Caltanissetta avevano sottoposto la donna ad intervento chirurgico.

Le difese hanno evidenziato che nessuna responsabilità era attribuibile ai medici sia nella fase di degenza a Caltanissetta che in quella successiva a Sciacca compreso l’aspetto relativo al trasferimento della donna dal Maugeri all’unità operativa di Rianimazione dell’ospedale Giovanni Paolo II.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img