Cronaca / Attualità

Tribunale di Sciacca, Cucinella presidente facente funzioni


Tra poche settimane il pensionamento del presidente del Tribunale di Sciacca, Antonio Tricoli. Presidente facente funzioni fino il giudice Antonino Cucinella, da molti anni impegnato nell’ufficio giudiziario saccense e sempre nel settore penale.

Per quanto riguarda la nomina del futuro presidente non si prevedono tempi brevi. Quella di Bruno Fasciana, palermitano, è stata l’unica domanda presentata, ma la quinta commissione del Csm non ha mai proceduto ad alcuna nomina da sottoporre al plenum. Fasciana è presidente della quarta sezione del Tribunale di Palermo ed è candidato anche a capo dei gip di Palermo. Inoltre, sarà il Tar Lazio a doversi pronunciare sul ricorso avverso la nomina del presidente del Tribunale di Marsala, Alfonso Malato, proposto da Fasciana.

Per quanto riguarda gli organici dei magistrati in tribunale è atteso un giudice ed in procura quattro sostituti.

In tribunale arriverà il siciliano Salvatore Casarubea, magistrato di prima nomina, che prenderà il posto di Giorgia Cotroneo, già assegnata al Tribunale di Termini Imerese.

In procura, a dicembre, arriveranno i magistrati Simone Billante, Valeria Pomara, Simona Lombardo e Carlotta Buzzi. Nello stesso mese lasceranno l’ufficio per raggiungere le nuove sedi i sostituti Michele Marrone e Brunella Fava.

Nella foto, Antonio Tricoli e Antonino Cucinella

Condividi
Pubblicato da