13.1 C
Comune di Sciacca

Truffa sui fondi agricoli Ue, sequestri per oltre 450 mila euro nel Messinese

Pubblicato:

Sequestri per oltre 454 mila euro in provincia di Messina nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni dell’Unione europea legata ai fondi destinati al settore agricolo. Quattro imprenditori agricoli risultano indagati.
Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare, in attuazione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Catania su richiesta della Procura europea (Eppo) – Ufficio dei Procuratori europei delegati per Sicilia e Calabria con sede a Palermo.
L’operazione rientra nell’indagine denominata “Grazing Code” e riguarda il sequestro di denaro, disponibilità finanziarie e 203 titoli di pagamento (diritti all’aiuto), anche per equivalente, per un valore complessivo di 454.493 euro.
Secondo quanto emerso dagli accertamenti investigativi, gli imprenditori avrebbero ottenuto illecitamente contributi pubblici erogati dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) nell’ambito della Politica agricola comune (Pac). Nelle domande di pagamento, avrebbero infatti dichiarato di aver svolto attività di pascolamento su superfici agricole situate al di fuori del proprio compendio aziendale.
Le verifiche hanno però evidenziato che tali attività non sarebbero mai state regolarmente effettuate. In particolare, gli allevatori indagati non avrebbero attivato il cosiddetto “codice pascolo”, requisito obbligatorio che consente di movimentare il bestiame e di svolgere legalmente le attività di pascolamento sui terreni dichiarati.
La Procura contesta l’ipotesi di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti.

Articoli correlati

Articoli Recenti