28.1 C
Comune di Sciacca

Atti incendiari contro uliveti, la condanna della Flai Cgil e la richiesta di maggiori controlli

Pubblicato:

La Flai Cgil di Agrigento, attraverso i dirigenti Franco Colletti e Giuseppe Di Franco, interviene con fermezza dopo il nuovo atto incendiario che ha colpito, ancora una volta, gli uliveti della famiglia dell’assessore comunale di Sciacca Simone Di Paola in contrada Croci, al confine tra Ribera e Calamonaci.

«Si tratta di un atto ignobile e criminale – affermano Colletti e Di Franco – compiuto da chi crede di affermarsi con la violenza ma che, in realtà, mostra soltanto codardia e miseria morale. Chi incendia la terra e distrugge il frutto del lavoro di famiglie oneste non è degno di alcuna considerazione: va condannato senza attenuanti».

Il sindacato esprime solidarietà non solo all’assessore Di Paola, ma anche al proprietario di un uliveto di Lucca Sicula, anch’egli vittima di un episodio analogo.

«Colpire l’agricoltura e gli ulivi, simbolo della nostra terra e della nostra storia – prosegue la Flai CGIL – significa attentare non solo al lavoro di un singolo, ma al cuore stesso della comunità».

La federazione di categoria sottolinea la certezza che «chi crede nel lavoro e nella legalità non si farà piegare da simili vili atti, ma continuerà con coraggio a difendere e valorizzare il territorio».

Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, che ha espresso preoccupazione per il ripetersi di simili episodi: «Purtroppo anche nel nostro territorio continuano a verificarsi fatti di questo genere che condanniamo con decisione. Chiederò alla Prefettura maggiori controlli affinché il comparto agricolo, che già vive una condizione difficile, non sia ulteriormente penalizzato».

Intanto, la Flai Cgil rinnova la propria fiducia nelle Forze dell’Ordine e nella Magistratura, chiamate a fare luce su episodi che colpiscono non solo singole famiglie, ma l’intera economia agricola del territorio.

Solidarietà all’assessore Di Paola è stata espressa oggi dal presidente del consiglio comunale di Sciacca, Ignazio Messina: “A nome mio e dell’intero consiglio comunale di Sciacca esprimo piena solidarietà e vicinanza all’Assessore Simone Di Paola per il vile atto subito. Sono certo che Simone non si farà intimidire da simili gesti gravi e vigliacchi e proseguirà con sempre maggiore determinazione nel suo impegno politico e imprenditoriale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti