12 C
Comune di Sciacca

Un amore per il suo violino lungo mezzo secolo, muore a Sciacca Giacomo Tirnetta

Pubblicato:

Non c’è appassionato di musica, a Sciacca, che non ha conosciuto ed apprezzato Giacomo Tirnetta, storico violinista della città, appartenente a una generazione di musicisti che, uno alla volta, ci stanno lasciando. Il suo talento era pari alla sua riservatezza, ma Giacomo Tirnetta ha lasciato il segno nel mondo della musica. Risoluto.it vuole ricordarlo attraverso l’insegnante e maestro di musica Nicolò Lipari che questa sera ha affidato a Facebook alcune righe dedicate a Giacomo Tirnetta.

“Oggi ci ha lasciati Giacomo Tirnetta, violinista storico di Sciacca che per più di 50 anni ha rallegrato momenti festosi con la sua Arte musicale.
Musicista di grande sensibilità, mi ha raccontato aneddoti e storie di una Sciacca che non c’è più in cui i film erano muti e venivano accompagnati dalla musica dal vivo… una Sciacca in cui esisteva un Teatro e dove bastava poco-un violino, una chitarra, un tamburello- per rendere indimenticabile una serata passata insieme agli amici.
A casa sua, adesso, è sul suo letto con accanto il suo violino e il suo arco, come se avesse finito di suonare il suo ultimo brano”. Poi le condoglianze alla famiglia, alla moglie, al figlio Piero che con le sue antiche serenate rafforza ogni giorno il suo rapporto con la musica. I funerali di Giacomo Tirnetta saranno celebrati domani, lunedì 15 luglio, alle ore 17, nella Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img