11.5 C
Comune di Sciacca

Un parcheggio per il centro storico di Sciacca, nuova versione del progetto Borsellino che stavolta ha tutti i pareri positivi

Pubblicato:

Del vecchio progetto di parcheggio con tanto di centro commerciale annesso, non e’ rimasto neanche l’ombra. Della vecchia idea progettuale resta in piedi soltanto la volonta’ di adibirlo a parcheggio ma con una nuova visione e frutto di un lavoro pazzesco in questi anni portato avanti dall’architetto Rino Segreto che nel 2015 per incarico della stessa famiglia ha preso in mano il progetto partendo da cio’ che ne aveva provocato un dibattito molto animato e ripartendo da questo con pazienza attuare una nuova visione progettuale che oggi ha incassato anche il via libera dal dipartimento regionale Urbanistica.

Rino Segreto ha così progettato un parcheggio a raso “boscato e terrazzato” con tre diversi ingressi nel fondo Borsellino dal quale si ricaveranno 270 posti auto.

Un progetto che ha tenuto conto dei vincoli presenti sull’area, dell’impatto ambientale e soprattutto nel salvaguardare lo skyline di piazza Rossi.

Un progetto pubblico-privato che potrebbe finalmente dare i tanto agognati posti auto alla città con un ritorno di royalties per il Comune di Sciacca.

L’amministrazione Valenti pare essere intenzionata a sposare il progetto che dopo il via libera dalla Regione con il parere favorevole del Comitato Regionale potrebbe nei prossimi mesi essere concretizzato.

Ne abbiamo parlato con il progettista l’architetto Rino Segreto che ha ricapitolato l’iter che il progetto ha attraversato in questi anni e spiegato cosa significherebbe un progetto di questo tipo.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img