23.1 C
Comune di Sciacca

Un percorso multimediale di Anima Mundi illuminerà di magia l’Orto Botanico di Palermo

Pubblicato:

Si vestirà di luci e proiezioni artistiche hi-tech, l’Orto Botanico di Palermo, dall’1 luglio al 31 agosto, dal martedì alla domenica, grazie all’installazione multimediale interattiva e in 3d intitolata ‘Anima mundi’.
Un evento prodotto dalla start up Odd Agency in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.
Presentato per la prima volta in città ed ideato in esclusiva per il più famoso e storico museo del verde del capoluogo siciliano, il percorso interattivo è rivolto al visitatore di ogni età che in notturna, dalle 21 alle 24, in un’atmosfera ricca di fascino e mistero, tra 12.000 specie differenti di piante, potrà vivere un’esperienza magica ed immersiva in stretta connessione con la natura.
In Italia si tratta del primo evento ‘Human Environment Centred’ ovvero relazionale, dove uomo e ambiente creano una corrispondenza spirituale biunivoca. Tema cardine del progetto   ‘Anima mundi’ è la conservazione e la salvaguardia della biodiversità, minacciate dalle conseguenze del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. L’ evento interattivo ha uno scopo didattico e l’obiettivo di arricchire la componente informativa e museale di narrazione delle meraviglie dell’Orto Botanico, con esperienze percettive nuove e potenziate.
L’ itinerario è lungo circa 700 metri e sarà disseminato di animazioni, scenografie, ologrammi e interazioni visive. Il costo intero del biglietto è di 14 euro e la durata del percorso di 45-60 minuti circa.
“Questo progetto parte dalla Sicilia ma si apre al mondo, – afferma il team di Odd Agency – pensato per una fruizione dei giardini botanici d’Italia attraverso un concept scalabile e condivisibile per un pubblico eterogeneo. Uniamo le persone e facciamo venire fuori lo spirito dei luoghi: dopo i progetti Exstasis ed Earth, con Anima Mundi, continuiamo così il nostro percorso di indagine della spiritualità universale che lega la bellezza di arte e natura”.

Lorella Rizzuto

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img