13.7 C
Comune di Sciacca

Unicredit dona un’auto all’Avulss di Sciacca

Pubblicato:

L’Avulss, Associazione di Volontariato per le Unità Locali Socio-Sanitarie, ha ricevuto un’auto da UniCredit. Avulss è presente nel territorio dal 2005 ed opera presso l’Ospedale Giovanni Paolo II, il Poliambulatorio, il Centro Diurno Alzheimer e la Casa circondariale di Sciacca. Negli anni è divenuta un punto di riferimento per la cittadinanza per le azioni di solidarietà che sono state messe in atto in vari settori del sociale; tra le iniziative messe in campo il sostegno a favore delle future mamme per affrontare la gravidanza con tranquillità e la creazione dell’Angolo della Dolce Attesa, un ambiente accogliente per mamme, papà e bambini.  Il progetto “Un aiuto per tutti”, invece, ha riguardato i detenuti della Casa Circondariale con lo svolgimento di colloqui con i detenuti per prestare aiuto materiale e spirituale. 

Nell’ultimo periodo l’associazione, insieme al Comune di Sciacca e ai Vigili del Fuoco in congedo, ha lanciato il progetto “Armadio solidale”, mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di donare indumenti e quant’altro (culle, passeggini, fasciatoi, seggioloni)  possa occorrere ai bambini da 0 a 7 anni e ha istituito uno sportello di ascolto per le future neo mamme. L’Armadio Solidale, ospitato in un locale confiscato, ha già aiutato più di 40 famiglie ed è stato sostenuto dalle donazioni di più di 80 benefattori. L’autovettura consentirà il trasporto di anziani, disabili e la consegna di indumenti, arredi e tutto quello che l’Associazione ha ricevuto in donazione.

La donazione di UniCredit – ha sottolineato Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia – è stata resa possibile grazie a  ‘UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico, e conferma la vicinanza della banca alle comunità in cui opera. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utiliDal 2011 ad oggi, attraverso questo prodotto bancario, UniCredit ha assegnato in Sicilia oltre 1 milione 970 mila euro a 181 onlus che operano nell’isola”.

“L’Associazione Avulss di Sciacca – ha dichiarato Maria Concetta Venezia, presidente dell’associazione – ringrazia sentitamente UniCredit per la generosa donazione che testimonia la fiducia e la stima per i servizi svolti a favore della nostra comunità soprattutto in un periodo difficile e tribolato come quello pandemico. I volontari Avulss, nonostante i rischi e le enormi difficoltà incontrate, hanno continuato a prestare la loro opera, sempre nel rispetto delle norme anticovid, con grande spirito di solidarietà e alto senso di umanità , interpretando i principi ed i valori cristiani dell’Avulss e del suofondatore Don Giacomo Luzietti”.  Nella foto, Maricetta Venezia accanto alla Multipla acquistata grazie all’intervento di Unicredit

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img