15.9 C
Comune di Sciacca

Vaccini anti Covid: coinvolte nella vigilia di Pasqua 500 parrocchie in Sicilia, a Sciacca disponibili le chiese del Carmine e della Perriera

Pubblicato:

Durante la vigilia di Pasqua, il 3 aprile prossimo, in Sicilia 500 parrocchie verranno coinvolte nella vaccinazione anti-Covid. Saranno disponibili fino a cento dosi per parrocchia, per un massimo di 50mila dosi di AstraZeneca da somministrare agli anziani di età compresa tra i 69 e i 79 anni.

Fino a 50 mila dosi di vaccino Astrazeneca da somministrare, il sabato di Pasqua, in 500 parrocchie della Sicilia. Coinvolti gli anziani di età compresa tra i 69 e i 79 anni. La bella notizia scaturisce dall’accordo tra la Regione e la Conferenza episcopale siciliana, guidata dall’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina. “Quella di quest’anno sarà una vera Pasqua di rinascita – scrive l’assessore alla Salute Ruggero Razza in una lettera inviata ai parroci – e per questa ragione, avendo invocato l’aiuto e il contributo di tutti, i padri della Chiesa siciliana hanno raccolto il nostro invito a sensibilizzare tutti i cittadini affinché partecipino alla campagna vaccinale”.

Tutte le 18 diocesi siciliane saranno coinvolte. A Sciacca, hanno dato la disponibilità le chiese del Carmine e della Perriera. Al momento una decisione definitiva deve essere assunta e, quindi, i particolari si conosceranno tra qualche giorno. Disponibilità sono arrivate per una postazione anche da Santa Margherita, Menfi, Sambuca e Montevago.

Entro il 31 marzo le diocesi dovranno comunicare l’elenco delle persone da vaccinare al dipartimento regionale. Probabilmente, ma non è certo, anche i sacerdoti potranno sottoporsi al vaccino.

“Ci auguriamo – scrive l’assessore Razza ai vescovi siciliani – che quella del prossimo 3 aprile sia soltanto la prima prova di un’attività espansiva della campagna vaccinale che possa essere ripetuta nel futuro”.

Ecco, per ogni diocesi, il numero di centri di vaccinazione: Acireale 22, Agrigento 51, Caltagirone 19, Caltanissetta 21, Catania 53, Cefalù 18, Mazara del Vallo 23, Messina 56, Monreale 23, Nicosia 15, Noto 22, Palermo 53, Patti 18, Piana degli Albanesi 7, Piazza Armerina 27, Siracusa 28 e Trapani 22.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img