28.7 C
Comune di Sciacca

Veleggiata di ottobre, chiusa la seconda edizione alla Lega Navale di Sciacca

Pubblicato:

Si e’ chiusa la seconda edizione della “Veleggiata di Ottobre” manifestazione velica organizzata dalla LNI Sez di Sciacca. A questa “Festa dello sport velico” hanno aderito ben 15 imbarcazioni, fra Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura, provenienti dalle LNI Sez di Mazara del Vallo, Porto Palo di Menfi e Sciacca.
La Veleggiata con Rating FIV è stata diretta dal Comitato Organizzatore composto da Giuseppe Di Giovanna presidente, Vittorio Busalacchi e Giovanni Palagonia, componenti e dalla Segretaria, addetta alle classifiche Consuelo Ciaccio, mentre una menzione speciale va a Rosalina Mancini, che da iniziale ospite a bordo della Barca Comitato si è trasformata in componente aggiunto fornendoci, in tempo reale, i tempi di arrivo delle imbarcazioni.
Per quanto riguarda le notizie, squisitamente, tecniche sulla Veleggiata il segnale di avviso e stato differito dall’iniziale ore 11 alle ore 12,50 causa assenza di vento che poi inizialmente proveniente da sud con 8 nodi è girato a Sud Ovest fisso, permettendoci di posizionare il campo ad Mgl. 1,00 con boa di bolina e relativo stacchetto che con due giri per prova, portavano il percorso a complessive Mgl. 4,50.
Per tutto lo svolgimento della 1^ Prova il vento si è mantenuto costante salvo sul finale che ci ha fatto temere di non potere dare la seconda partenza poi è girato nuovamente ad Ovest rinforzando con 15/16 nodi con raffiche di 20 nodi che ci ha permesso di concludere la Veleggiata entro il tempo limite delle ore 16,30.
Agguerrita la disputa soprattutto nella partenza, tanto che nella seconda prova due barche si sono urtate sulle rispettive fiancate, fortunatamente senza danni all’equipaggio ed alle imbarcazioni.
Alle 17 tutti in porto a rifocillarsi con il buffet offerto dalla Lega Nazionale Italiana di Sciacca e con l’ottimo vino offerto dalle Cantine de Gregorio.
Alla fine, la lettura della classifica in Overall che ha visto al Primo posto in classifica l’imbarcazione First 40.7 “Aloy” di Massimiliano Mazzella, al Secondo posto l’imbarcazione Grand Soleil 37 “Principessa” di Buscaino Carmelo, entrambi della LNI di Mazara ed il Terzo posto all’imbarcazione Elan 31 di Aldo Rossi della LNI Sez di Sciacca.
Numerosi sono stati i premi di riconoscimento per la partecipazione e l’organizzazione mentre agli equipaggi sono andati le medaglie di partecipazione ed il vino delle Cantine De Gregorio agli skipper.
Cala così il sipario su questa seconda edizione della “Veleggiata di Ottobre” con l’augurio che il prossimo anno sia incrementata sempre più da imbarcazioni provenienti da Marsala, Trapani, San Leone e Licata.

Articoli correlati

Articoli Recenti