21.5 C
Comune di Sciacca

Vendita dell’ex Motel Agip di Sciacca, Mangiacavallo: “Il Comune si faccia avanti”

Pubblicato:

Si stringono i tempi per la vendita dell’ex Motel Agip di Sciacca e dopo che alla manifestazione d’interesse pubblicata dal commissario liquidatore della Terme di Sciacca, Carlo Turriciano, si è registrata un’offerta, da un milione di euro, da parte di un operatore che svolge attività nel settore dei servizi sociali, si attende adesso l’avviso.

Oggi il parlamentare regionale di Attiva Sicilia, Matteo Mangiacavallo, chiede al Comune di farsi avanti. L’ente è creditore di circa un milione di euro dalla Terme di Sciacca per imposte comunali non pagate.

“Non entro nel merito di qualsivoglia polemica sull’utilizzo futuro dell’ex Motel Agip – dichiara Matteo Mangiacavallo – ma cedere a terzi la possibilità di decidere le sorti di un immobile che, come saccensi, non possiamo che ritenere strategico, è un delitto verso la città tutta. Il privato che intende acquistarlo è libero di farci ciò che vuole, se attinente con la destinazione d’uso dell’immobile, ma è un errore politicamente grave che il pubblico non valuti le potenzialità dello stesso anche in ambiti diversi da quello legato al circuito termale”.

“Mi spiego meglio – continua il deputato saccense – ho sempre detto che chiudere la liquidazione delle Terme di Sciacca Spa doveva essere il primo obiettivo da raggiungere, anche per concludere la ricongiunzione di tutto il patrimonio verso la Regione Siciliana, e quindi con esso anche le stufe di San Calogero, ad oggi ancora in usufrutto alla società in liquidazione. Per fare ciò bisogna chiudere dapprima la partita debitoria con il Comune di Sciacca. Il Comune avrebbe già da tempo potuto accelerare l’iter acquisendo l’ex Motel Agip ma così non ha voluto fare”.

“Oggi c’è solo un modo per evitare che privati possano decidere il futuro di un immobile strategico per Sciacca, non solo per la posizione in cui è collocato, giusto all’ingresso della città, ma per quello che potrebbe rappresentare secondo la visione di amministratori illuminati – conclude Mangiacavallo – torno a dire che il Comune deve necessariamente farsi avanti. A prescindere se l’ex Motel Agip è funzionale o meno alle altre strutture termali, come asserisce qualcuno, io ritengo che sia importante, programmando un futuro adeguato per la nostra città, che quell’edificio un domani possa e debba rappresentare un centro funzionale ai servizi assicurati ai cittadini oltre che un buon biglietto da visita per chi intende venirci a trovare”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img