28.7 C
Comune di Sciacca

Alfonso Veneroso in scena nei panni di Accursio Miraglia: “Era uomo poliedrico” (Video)

Pubblicato:

spot_imgspot_img

In scena ieri sera e stasera l’attore saccense Alfonso Veneroso con uno spettacolo omaggio al sindacalista saccense “Accursio Miraglia: Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio”, due appuntamenti inseriti nel cartellone di “Sciacca Estate”.

“Difficile – ha detto Alfonso Veneroso prima dell’inizio dello spettacolo che ha scritto e interpretato – rintracciare nel panorama odierno figure come quella di Accursio Miraglia che era un uomo poliedrico di alta statura morale e di grande sensibilità umana”.

Presente alla rappresentazione di ieri sera i familiari di Accursio Miraglia a partire dall’immancabile figlio Nico che presiede anche la Fondazione e il nipote Calogero Bono. (Gli ultimi due qui ritratti con Veneroso)

“I sentimenti che provo da saccense nei confronti questa figura e’ di gioia da un lato, perché interpreto un eroe e un personaggio eccezionale, dall’altro di rimorso che porta anche il rimosso perché spesso viene liquidato semplicemente come il sindacalista uccido dalla mafia ma chi lo ha conosciuto, dalle testimonianze viene fuori invece, una personalità poliedrica che dove si metteva funzionare le cose oltre che la spiritualità e la sensibilità umana”.

Articoli correlati

Articoli Recenti