C’e’ da chiedersi perché in parte della via Alcide De Gasperi a Sciacca viene mantenuto un senso unico limitato all’orario scolastico. La strada ad alta densità di traffico lungo la quale si trovano ben tre diversi istituti scolastici spesso diventa un imbuto a causa della regolarizzazione della viabilità non ottimale.
Il doppio senso di circolazione sulla strada consentito in alcune ore e’ collegato al divieto di sosta su un lato della strada. Spesso però viene disatteso con la conseguenza che la via si intasa restringendosi la carreggiata ulteriormente.
Questa mattina un incidente stradale che ha coinvolto un pedone rimasto ferito si è verificato nella strada. Il sinistro è accaduto prima che scattasse il divieto di salita e per fortuna senza conseguenze gravi per il ferito, ma evidenzia le difficoltà di transitabilità della zona.
Per non parlare di tutte le volte che il traffico e’ spesso paralizzato e in tilt a causa di chi non rispetta i segnali ingorgando la strada. Perché non istituire il senso unico di marcia sempre per limitare i problemi?