Via Lido, altra pioggia e altra melma si riversa in strada, il finanziamento annunciato non risolvera’ i problemi in questo tratto

“Puntuale come un terribile mal di testa dopo una sbornia anche questa notte sono esplose le fogne della Perriera, travolgendo ed insozzando di merda case e persone”. Lo scrive in un post con una foto a corredo, Mario Di Giovanna, ingegnere, membro dell’Altrasciacca e residente della via Lido.

Il temporale di questa notte ha riversato nuovamente in strada tantissimo fango misto ai liquami fognari provenienti dalla condotta della sovrastante via Allende. La pioggia della scorsa settimana, aveva gia’ creato lo stesso problema. Per liberare la carreggiata dal quantitativo di fango, era stato necessario anche interrompere la circolazione per alcune ore.
“Per i corti di memoria – aggiunge nel suo “post denuncia” tutto è cominciato nell’ormai lontano 2011. Da allora, ad ogni maledetta pioggia viene giù il finimondo.
Da prima solo in un punto, poi col progressivo invecchiare della linea anche in più punti.
Ricordo che quel fiume in piena può travolgere automezzi e persone e che la cacca è brutta, sporca e fa venire la bua.
Serve ricordarlo e parlare come si fa ai bambini? Evidentemente sì, se in quasi 10 anni non si è trovata una soluzione per un fenomeno pericolosissimo che ha conseguenze sulla salute di centinaia di persone e che può letteralmente ammazzare qualcuno evidentemente serve usare parole semplici.
A cui seguiranno a brevissimo, se non verranno soluzioni immediate, azioni dure.
Non ne possiamo più”.

Intanto, in settimana la notizia che dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea sono state previste risorse per i danni causati dal maltempo nel 2018 nel territorio regionale siciliano e che il fondo prevede anche un intervento per Lavori di sistemazione della frana via Lido Panoramica Perriera per un importo pari a € 2.000.000, somme che potrebbero risolvere anche i problemi di via Allende che ogni volta danneggiano la via Lido.

Ma l’intervento riguarda soltanto i problemi del primo tratto della via Lido mentre per il tratto in questione, l’assessore Lo Cicero fa sapere che si sta tentando di inserire anche il successivo tratto della condotta fognaria che pero’ sarebbe interessata da occlusioni private.

Condividi
Pubblicato da