Cronaca / Attualità

Collegamento da Borgo Bonsignore all’area montana, aggiudicata la gara

L’ufficio Gare del Libero Consorzio comunale di Agrigento ha aggiudicato il quarto lotto funzionale dei lavori viabilità Agrigento, relativi al collegamento tra la statale 115 (bivio Borgo Bonsignore) e la statale 189.

L’appalto, svolto in modalità telematica con inversione procedimentale, è stato vinto dalla ditta Presti di Terme Vigliatore, che ha offerto un ribasso del 32,1727%. L’importo complessivo ammonta a 1.672.118,14 euro, comprensivi di 33.442,36 euro di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

Un investimento interamente finanziato dalla Regione

Alla gara hanno partecipato ben 308 imprese, a conferma dell’importanza strategica dell’intervento. I lavori viabilità Agrigento sono stati interamente finanziati dalla Regione Siciliana tramite le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020 in applicazione della delibera di giunta regionale del 2022.

L’investimento punta a rafforzare la sicurezza stradale e a migliorare la percorribilità delle arterie provinciali, riducendo i disagi per cittadini e imprese che quotidianamente utilizzano queste strade.

Le strade interessate dai lavoriL’appalto consentirà di intervenire su cinque arterie provinciali di rilievo:

SP 35A Portella di Sciacca – Lucca Sicula

SP 32 Ribera – Cianciana

SP 19B San Biagio Platani – Alessandria della Rocca

SP 31 Cattolica Eraclea – Cianciana

SP 29A Montallegro – Cattolica Eraclea

I lavori avranno una durata prevista di 540 giorni consecutivi a partire dalla consegna ufficiale del cantiere.

Le dichiarazioni del Libero Consorzio

“Questo è un altro tassello fondamentale per l’adeguamento di un collegamento viario essenziale per il nostro territorio – ha dichiarato il presidente Giuseppe Pendolino –. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento continua a dimostrare impegno per il miglioramento della rete stradale provinciale. A breve – ha aggiunto – pubblicheremo nuovi bandi per la manutenzione straordinaria di ulteriori strade di nostra competenza”.

Prospettive future

Il completamento del quarto lotto rientra in una strategia di lungo periodo volta a migliorare la viabilità provinciale e a garantire collegamenti più rapidi e sicuri tra i principali centri della provincia di Agrigento.

Grazie a questo intervento, i lavori viabilità Agrigento rappresentano non solo un’opera infrastrutturale, ma anche un volano di sviluppo economico e sociale per l’intero territorio.

Condividi
Pubblicato da