17.6 C
Comune di Sciacca

Viadotto Cansalamone, Cognata: “Solo con i fondi di coesione per garantire i lavori” (Video)

Pubblicato:

Dopo undici anni di chiusura e l’aggiudicazione dei lavori per il recupero del viadotto Cansalamone, a Sciacca, interviene anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Gaetano Cognata, che in consiglio comunale ha seguito l’intera vicenda sin dall’inizio.

“La prima iniziativa importante fu fatta dall’amministrazione Di Paola – ricorda Cognata – quando dopo la chiusura iniziale del ponte trovò i 3 milioni e mezzo iniziali che era la cifra che serviva per l’apertura”. Tuttavia, spiega il consigliere, “dall’analisi tecnica si è capito che questa cifra a disposizione non era bastevole”.

Da lì, anni di stallo. “Sono passati veramente tanti anni – sottolinea – fino a quando a livello nazionale con i fondi di coesione non sono stati individuati dei fondi per il Sud. In questo caso era importante inserire il ponte Cansalamone”.

Cognata rivendica anche una scelta amministrativa che si è rivelata decisiva: “Un aspetto importante che si deve alla giunta Di Paola fu quello di individuare, con una variante al piano di protezione civile, questa come una arteria fondamentale ai fini della protezione civile. Perché effettivamente è così, la città è spaccata in due”. Una modifica che ha consentito di inserire il viadotto tra le opere strategiche.

Sul reperimento delle risorse, il consigliere evidenzia il ruolo delle sinergie istituzionali: “Con l’assessore Savarino, assieme a un altro assessore di Fratelli d’Italia, Arico’, si è fatto sì che all’interno dei fondi di coesione ci fosse proprio la voce specifica per il Cansalamone”.

Quanto ai tempi, Cognata è netto: “I tempi potevano essere accorciati se si trovavano da subito i fondi”. E aggiunge: “I fondi europei in quel momento non erano disponibili per un’opera così importante, perché parliamo di un’opera che ha bisogno di diversi milioni di euro”.

Oggi, con l’aggiudicazione dei lavori e l’avvio del cantiere, anche con la possibilità di turni serali per accelerare i tempi, per Sciacca si apre finalmente una fase nuova. “In questo momento le sinergie tra i fondi nazionali e la disponibilità economica c’è stata – conclude Cognata – e dobbiamo essere sicuramente contenti perché è un’opera per noi fondamentale”.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti