Villafranca Sicula ha accolto stamattina la nuova segretaria comunale, Valeria Ingoglia. A dare il benvenuto è stato il commissario straordinario Carmelo Burgio.
Ingoglia, 35 anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel 2013 e si è abilitata alla professione forense nel 2016. Dopo avere prestato servizio presso il Tribunale di Sciacca come funzionario dell’ufficio del processo, ha vinto il concorso nazionale per segretari comunali bandito dal Ministero dell’Interno nel 2021 e concluso nel 2024.
Il commissario Burgio, che guiderà l’amministrazione fino alle elezioni comunali previste per la primavera del 2026, ha sottolineato che l’insediamento “costituisce un passo importante per l’organizzazione del Comune e il suo apporto professionale contribuirà al miglioramento dei servizi per i cittadini di Villafranca”.
Da parte sua, la neo segretaria ha espresso entusiasmo e determinazione nell’assumere il nuovo incarico: “Sarà per me un’esperienza esaltante che affronterò con impegno e diligenza per il raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione comunale”.
Al termine della cerimonia di insediamento, il commissario Burgio ha rivolto un ringraziamento al segretario generale del Comune di Sciacca, Manlio Paglino, che nel corso del 2025 ha retto a scavalco il Comune di Villafranca Sicula, garantendo continuità amministrativa “con impegno e dedizione”.