17 C
Comune di Sciacca

Violenza e minaccia ai carabinieri, margheritese condannato

Pubblicato:

Il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Dino Toscano, ha condannato a 6 mesi di reclusione, in abbreviato, Lillo Saladino, di 53 anni, per violenza e minaccia ai carabinieri della stazione di Santa Margherita.

La vicenda è quella del 5 settembre 2022 quando Saladino avrebbe strattonato e pronunciato frasi minacciose in municipio nei confronti del sindaco, Gaspare Viola, che però non ha sporto querela nei confronti del margheritese per il quale, pertanto, il giudice ha disposto il non doversi procedere per l’accusa di violenza privata.

Saladino, al quale era stato revocato da poco tempo il reddito di cittadinanza, avrebbe detto subito che al comune non chiedeva sussidi o altre utilità, ma un lavoro. Alla luce della riforma Cartabia che prevede per questo reato che si possa procedere a querela di parte, visto che il sindaco non ha presentato querela è rimasta in piedi soltanto l’ipotesi di resistenza. Mancano, per la violenza privata, le condizioni di procedibilità. Il margheritese è difeso dall’avvocato Filippo Lo Jacono.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img