24.8 C
Comune di Sciacca

“Viruloso alla scoperta del Coronavirus”, una ricercatrice del Cnr di Sciacca protagonista di una video-lezione di scienza per i giovanissimi su come affrontare l’emergenza

Pubblicato:

Affrontare l’emergenza sanitaria, specie per i più giovani, non è cosa semplice. Per facilitare la comprensione di questo difficile periodo, due dipendenti del Cnr, Tiziana Masullo, saccense, ricercatrice, dell’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed) e Luca Caruana, dell’Istituto per la riceva e l’innovazione biomedica Cnr-Irib), con la collaborazione del loro figlioletto di 9 anni e dei suoi compagni di classe, hanno inventato “Viruloso” un pupazzo in stile “Muppet Show” che rappresenta il virus in persona e che è protagonista insieme alla ricercatrice, di una video-lezione di scienza semplice e leggera per i più piccoli.

<<Ci siamo immaginati –  spiegano Tiziana Masullo e Luca Caruana – come i bambini stessero vivendo questo strano e particolare periodo alla luce anche delle informazioni divulgate in televisione o sul web, il più delle volte caratterizzate da un linguaggio complesso e tecnico. Da qui l’idea di far parlare direttamente il nuovo coronavirus. Nasce così Viruloso>>.

Argomenti della lezione sono le caratteristiche del virus, come si diffonde e trasmette, il significato di focolaio, la differenza tra epidemia e pandemia, l’importanza delle regole comportamentali e le buone pratiche da seguire per ridurre i contagi, senza dimenticare la risposta dell’ambiente.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti

spot_img