Cronaca / Attualità

Visita urologica difficile a Sciacca per paziente oncologico, la replica dell’Asp


Una visita urologica che ritarda all’ospedale di Sciacca raccontata sui social dal parlamentare nazionale Davide Faraone che riporta quanto appreso da una donna.

“Mi racconta la storia del marito, malato oncologico con codice 048. Il codice 048 identifica l’esenzione dal ticket per patologie oncologiche. Le prenotano la visita urologica post operatoria per il 6 marzo e le dicono: “lo sappiamo che è tardi, ma non si preoccupi, chiami il numero per l’abbattimento delle liste d’attesa che anticiperanno senz’altro”. La situazione non cambia dopo passaggi al cup e in ospedale secondo quanto riportato da Faraone.

“Comprendiamo la preoccupazione dei pazienti oncologici e delle loro famiglie – scrive l’Asp – rispetto ai tempi di attesa per le prestazioni oncologiche. Proprio per questo la nostra Asp ha attivato il percorso dedicato a chi possiede una esenzione 048 (ed anche per i pazienti con 046: sclerosi multipla), canale dedicato esclusivamente a questi pazienti residenti in provincia. Attraverso un numero telefonico e una mail dedicata, i cittadini con codice 048 e 046 possono rivolgersi direttamente alla Cabina Unica di Regia per prenotazioni ex novo o per anticipare quelle già effettuate”.


“A proposito dell’Urologia di Sciacca – conclude l’Asp – va anche detto che è in atto un potenziamento degli organici del reparto, da parte della Direzione strategica Asp, con il reclutamento di nuovi professionisti essenziale per integrare la presenza attuale di un solo medico che oggi, per ovvie ragioni, non è sufficiente a smaltire rapidamente la mole di tutte le necessità dei pazienti”.

Condividi
Pubblicato da