20.4 C
Comune di Sciacca

Vito Mistretta di Menfi premiato al Believe Film Festival di Verona (Video)

Pubblicato:

spot_img

Nuovo riconoscimento per il giovane regista menfitano Vito Mistretta, che nei giorni scorsi ha partecipato al Believe Film Festival di Verona, manifestazione nazionale dedicata alle troupe giovanili dai 14 ai 24 anni. Il suo documentario Figli d’Icaro, inserito nella Selezione Ufficiale, ha ottenuto una menzione speciale da parte della giuria.

Il festival, svoltosi dal 23 al 26 ottobre, ha portato nella città scaligera decine di giovani autori provenienti da tutta Italia. Figli d’Icaro è stato proiettato il 24 ottobre all’interno della sezione Matinée delle scuole, a cui hanno assistito numerosi studenti dei licei veronesi, e poi il 25 ottobre durante la proiezione ufficiale e la cerimonia di premiazione.

La motivazione del riconoscimento assegnato a Mistretta è “per il tema trattato che dà voce a una generazione che prova a confrontarsi con un passato in disuso e allo stesso tempo con l’urgenza di aria e libertà”.

Nel documentario, scritto, diretto e prodotto da Mistretta, un gruppo di adolescenti mette in gioco la propria vita esplorando la città da prospettive inconsuete. Determinati a liberarsi da regole e aspettative soffocanti, i protagonisti trasformano lo spazio urbano in un campo di resistenza, dove riscoprono identità, ribellione e libertà.

Figli d’Icaro è frutto di un lavoro corale che vede coinvolti Clap, Fushi, Ski, Teatro e Vintz. Il montaggio è curato da Robert Simioli Borza e dallo stesso Mistretta, mentre Fabio Seccamani firma musiche e sound design, Pietro Bernasconi la color correction e Senseiisosa le fotografie insieme al regista.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Giornalista pubblicista

Articoli correlati

Articoli Recenti