30.4 C
Comune di Sciacca

Parcheggi e Ztl, Catanzaro: “Si migliori il trasporto pubblico per aiutare il commercio”

Pubblicato:

Il responsabile del Circolo di Fratelli d’Italia Ignazio Gallo oggi esprime perplessità e critiche sulla proposta del sindaco Termine di istituire un tavolo di confronto con tutto il Consiglio comunale per interloquire con la Regione sul futuro del vecchio ospedale di via Figuli.

L’architetto saccense ricorda con una nota che sin dal 2021 ha posto la problematica sull’ipotesi di realizzare un’area a parcheggio nel contesto termale.

Secondo Gallo, la proposta del sindaco evidenzia soltanto il tentativo di non portare avanti il progetto risalente al 2015 dell’allora amministrazione Di Paola. Un progetto , tuttora chiuso nei cassetti del comune, che prevedeva un parcheggio in via Figuli, all’interno della corte del convento di San Francesco.

Fratelli d’Italia è contraria dunque, all’ipotesi di un parcheggio nell’area tuttora occupata dall’ex ospedale di via Figuli così come invece il sindaco Fabio Termine ha riferito di avere appreso al tavolo tecnico sulle Terme.

A proposito di viabilità e parcheggi, oggi interviene sull’argomento anche il consigliere comunale della DC, Giuseppe Catanzaro che invoca un dibattito più pacato e meno ideologico sulla Ztl.

“Serve un approccio concreto – scrive in una nota il componente della Dc – che giustifichi il provvedimento, sin dal prossimo bilancio comunale. Servizi, chiaramente legati al trasporto pubblico, ma non solo. Nel prossimo bilancio servono proposte ed emendamenti concreti a supporto di quello che oggi è un sacrificio chiesto al commercio, per supportare una scommessa legata al domani.

Oltre al bilancio comunale, serve capire se rientra nella volontà di questa amministrazione investire davvero sul centro storico oppure no. Servono grosse infrastrutture che rendano fruibile il centro: serve collegare la parte bassa con quella alta e, come tutte le città in pendenza, questo lo si fa con infrastrutture moderne e costose. Questa amministrazione vuole davvero scommettere sul centro storico? Servono finanziamenti, progetti e perché no, mutui”.

Opinione completamente favorevole quella di Ezio Bono, presidente dell’associazione “Sciacca Turismo

“Il sistema – osserva Bono – comincia a funzionare e crescerà ancora, portando benefici concreti. ciacca Turismo si dice certa che l’attuale organizzazione della ZTL contribuirà in modo significativo
alla crescita sociale ed economica della città, come si evince dalle recensioni positive espresse dai clienti degli alberghi che fanno parte dell’associazione”

Articoli correlati

Articoli Recenti